Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   | Telefono: 081 946933

in venditain affittoRichiedi una Valutazione gratuitaLascia la Tua Richiesta

A+ A A-

Si può vendere la nuda proprietà?

Secondo quanto dettato dall’art. 981 e ss. del Codice Civile, la nuda proprietà è la possibilità, vendendo la proprietà dell’immobile, di avere l’usufrutto della propria casa fino alla propria morte. In sostanza, vendere la nuda proprietà della propria casa permette di continuare a viverci. L’anziano da proprietario diventa usufruttuario. L’usufrutto non può andare oltre al vita dell’usufruttuario.
Tutti i proprietari di una casa, possono venderne la nuda proprietà. In particolare le persone anziane attraverso la vendita della nuda proprietà, possono assicurarsi una certa somma di denaro e, nello stesso tempo, mantenere per il resto della vita l’alloggio nel quale abitano.

Gli obblighi dell’usufruttuario sono pagare l’ICI, le spese di manutenzione ordinaria della casa e di mantenere la casa con diligenza, senza danneggiarla o modificarla all’insaputa del nudo proprietario, che ha il diritto di chiedere il risarcimento del danno subito (artt. 1001-1002 c.c.).
Gli obblighi del nudo proprietario sono invece di sostenere le riparazioni straordinarie: si veda l’art. 1005 c.c. e segg.

Casa Expert

Via Giudici, 59
84012 Angri (SA)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
TEL./FAX +39 081 946933

Casa Expert © 2012 | Angri.

Mercato Immobiliare